Nome utente:    Password:    Login automatico  

Menu Principale

Link to us
Link to us


Come si inviano i manoscritti ai Quindici?

Ecco le istruzioni TASSATIVE:

1. Mandateci solamente manoscritti inediti: non leggiamo opere già pubblicate, anche solo su web con Lulu o Ilmiolibro.

2. Per ragioni legali, non accettiamo manoscritti anonimi o sotto pseudonimo.

3. Indicate chiaramente nella prima pagina: a) titolo del manoscritto, b) nome e cognome dell’autore c) indirizzo e-mail d) se si tratta di un romanzo o di un racconto. (Sono da considerare romanzi i manoscritti superiori ai 120.000 caratteri, spazi inclusi, e racconti quelli inferiori. L’opzione “conteggio caratteri” è presente in quasi tutti i programmi di scrittura testi). Per favore, numerate le pagine!

4. Nelle raccolte di racconti o poesie, scrivete in modo chiaro e non fraintendibile il titolo di ogni singolo racconto/poesia all'inizio dello/a stesso/a. In assenza di un titolo, è necessario che ogni racconto/poesia sia numerato in ordine crescente. Infine, separateli graficamente con adeguata spaziatura ciascuno dal successivo.

5. Organizzate ciascuno dei romanzi o delle raccolte di racconti o poesie che inviate in un unico file. Non inviate singoli capitoli o singoli racconti o singole poesie come file sciolti, perché ci complica l’inserimento nel database (a meno che, ovviamente, non stiate inviando un solo racconto o una sola poesia). Mettete però ogni romanzo o raccolta in un file diverso e separato.

6. Chiamate il file con lo stesso nome del romanzo o della raccolta.

7. Il file deve essere in formato modificabile e quanto più possibile standard, NON pdf. Per ridurre al minimo il consumo di carta, quelli di noi che ci vedono meglio compattano i file all’inverosimile, quindi abbiamo bisogno di formati modificabili.

8. Inviate il file compresso.

9. Inviate solo lavori completi: non amiamo leggere inizi di romanzi o riassunti o altre cose simili e quando scopriamo di aver iniziato a leggere una cosa (magari piacevole) di cui manca la fine ci monta un nervoso spaventoso!

10. Molti lettori quindicini si infastidiscono davanti a testi troppo pieni di errori di battitura. Vi suggeriamo di utilizzare il correttore di bozze. In quasi tutti i programmi di scrittura testi è presente una funzione di revisione ortografia e grammatica .

11. Armatevi di pazienza: anche se non ci vuole più un anno prima che un manoscritto venga letto, abbiamo comunque i nostri tempi: inutile stare a tampinarci per accelerare!


Perché inviare un manoscritto ai Quindici?

Cerchiamo di funzionare come un laboratorio letterario gratuito, cercando di spiegare agli autori/trici che cosa abbiamo pensato dei loro lavori, cosa ci è piaciuto e dispiaciuto, senza ergerci a giudici ma con l'umiltà del lettore: Lettori Residenti disponibili per autori orfani di pubblicazione.
La nostra funzione vuole essere soprattutto quella di dare una consulenza libera e gratuita a chi scrive. Il nostro contributo può andare da un brevissimo commento fino all’editing di un intero romanzo. Dipende dalla nostra ispirazione e anche delle richieste e l’interesse degli autori. La cosa essenziale è che chi ci invia il suo materiale lo faccia con la consapevolezza del progetto globale che esprime il gruppo de iQuindici, e ne condivida i contenuti più importanti, primo fra questi il copyleft.
È utile ripeterlo: non siamo agenti letterari, non prendiamo nessun compenso dagli autori per leggere i loro manoscritti e lo facciamo senza la pretesa di dare consigli da grandi critici letterari, ma come semplici lettori.
La nostra modalità operativa prevede in generale che ai lettori vengano dati in affido dei manoscritti (ogni manoscritto viene affidato a due persone). Se il testo piace, anche altri lo leggono e alla fine, se i pareri positivi sono molteplici, il manoscritto viene pubblicato su INCIQUID o spinto con gli editori. Questa cosa avviene ovviamente solo nel 1-2% dei casi, quindi inviare a iQuindici un manoscritto con più speranze di quelle a cui si invia a una casa editrice è vano.

Tutto chiaro? Se sei pronto clicca qui ed invia il tuo manoscritto



Render time: 0.0782 second(s).