inciquid@iquindici.org
<prev [Datenext>
<prev [Threadnext>

[Inciquid] INCIQUID 8

To: INCIQUID@iquindici.org
Subject: [Inciquid] INCIQUID 8
From: inciquid@iquindici.org
Date: Sun, 20 Nov 2005 22:34:36 +0100
Cc:
List-archive: </pipermail/inciquid>
List-help: <mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=help>
List-id: La newsletter de iQuindici <inciquid.iquindici.org>
List-post: <mailto:inciquid@iquindici.org>
List-subscribe: <http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid>,<mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=subscribe>
List-unsubscribe: <http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid>,<mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=unsubscribe>
Reply-to: inciquid@iquindici.org
User-agent: Mozilla Thunderbird 1.0 (Windows/20041206)
“L'Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il fascismo.”
Pier Paolo Pasolini,

Vie Nuove n. 36,
6 settembre 1962

Nella notte tra il 2 e il 3 di novembre del 1975 moriva Pier Paolo Pasolini. Chiudendo la selezione per INCIQUID nei giorni del trentesimo anniversario del suo assassinio ci sembrava bello ricordare l'importanza che il poeta, regista, scrittore e giornalista ha avuto per la Cultura italiana. Molti di voi forse allora non erano ancora nati e saranno sorpresi dall'attualità di queste sue parole pronunciate più di quaranta anni fa: di quanto siano ancora adatte a descrivere l'Italia di oggi. Ci sembrano anche una perfetta sintesi del pensiero de iQuindici.

Ritorniamo dopo un'estate molto intensa di presentazioni dei nostri autori: librerie, manifestazioni, feste di partito e radio, aperitivi con l'autore, qualsiasi luogo è andato bene per raccontare sia le opere prime di Gianbattista Schieppati e Giulia Fazzi, uscite a primavera, che"Scirocco", la seconda fatica di Girolamo De Michele, oltre ai lavori di Saverio Fattori e Valeria Brignani. Abbiamo seguito un calendario fitto quasi quanto quello di Wu Ming prima del sabbatico, e siamo lungi dal fermarci: infatti abbiamo proseguito con le presentazioni dell’ultimo uscito: “Città perfetta” di Guglielmo Pispisa. Vi ricordiamo che tutti questi romanzi sono scaricabili dalla nostra biblioteca copyleft. Anche se l’autunno ci porta nei luoghi chiusi, gli appuntamenti sono tantissimi. Oltre che a Roma alla libreria Eternauta dove abbiamo incontri con cadenza regolare, troverete noi e/o i nostri autori a Foggia, Firenze, Milano, Pavia, Torino, Venezia, Genova eccetera: seguite gli appuntamenti sul nostro calendario, e venirci a trovare quando saremo dalle vostre parti.

Tra breve riprenderemo la collaborazione con AmisNet per la nostra trasmissione "Radio INCIQUID", dopo un primo fortunato ciclo di interviste ed inchieste condotte e realizzate da iQuindici. Cercheremo di essere all’altezza degli inizi che hanno portato ai nostri microfoni personaggi amati come Valerio Evangelisti, Erri De Luca, Wu Ming, il regista Guido Chiesa. Se ve le siete perse, niente paura, potete scaricare i file audio dal nostro sito, in attesa che l'inverno riporti iQuindici sulle tracce di altri autori per una nuova serie di puntate.

Sempre a proposito di radio, un’ultima noticina prima di parlare dei contenuti di questo numero: il 14 luglio siamo stati ospiti di Radio 3 Suite, per parlare di un festival estivo “Opera Barga” che aveva ricevuto dai detentori dei diritti una richiesta esorbitante per mettere in scena un’opera di Vivaldi che si era ritenuta perduta, il “Montezuma”. Il nostro ruolo di ospiti della trasmissione (che potete ascoltare qui) era quello di perorare la causa della libera circolazione della cultura e dei saperi, ed è quindi con grande piacere che vi diamo la notizia che Opera Barga ha vinto la sua battaglia legale e potrà rappresentare il Montezuma il prossimo anno senza andare fallita, con buona pace della SIAE e i suoi accoliti :-)

Per questo numero di INCIQUID abbiamo scelto tre racconti decisamente forti, per stomaci e cuori moquette-provvisti. Cominciamo con "Maree di burro bagnate di sangue" di Giorgio D’Amato, un racconto molto forte nei contenuti, incalzante, con l'autore che strapazza la lingua per creare sensazioni sferzanti. Poi proseguiamo con "Blank" di Luigi Romolo Carrino, estratto da un lavoro più ampio dell'autore che fotografa in modo postmoderno e tondelliano diversi modi di vivere l'omosessualità nelle principali città italiane. L’ultimo è "Non ditemi che non vi piace il vino" di Euro Carello, racconto amarissimo e sofferente, carico di umanità, e fa parte di una raccolta dedicata ai cinque sensi; speriamo di averli presto tutti scaricabili in biblioteca, insieme anche a un altro racconto di Carrino (“Lorelai dei girasoli”) che fino all’ultimo abbiamo esitato a inserire al posto di Blank. Giudicherete voi e ci farete sapere dal forum.

Proseguiamo il romanzo a puntate pubblicando la seconda parte della raccolta di racconti di Francesco Vigna, "Userisdead", che stiamo pubblicando a puntate. Questa è dedicata al tema della maturità.

I romanzi che trovate come incipit sono "La battaglia finale (Telemachia)" di Roberto Calogiuri, un intenso romanzo in cui la vicenda di Ulisse viene vista con gli occhi del figlio Telemaco, e poi ci togliamo la grande soddisfazione di pubblicare anche le prime pagine del nostro amatissimo Saverio Fattori, in un romanzo fastidiosamente nero per stomaci molto pelosi: "Senza nome". Abbiamo chiesto a Save due righe perché ci rinfrescasse la memoria sulla storia, in modo da preparare bene la presentazione, e alla fine abbiamo scelto di metterle tali e quali come intro.

Come bonus track aggiungiamo un racconto di Francesca Sotgiu, "Scritte", che abbiamo ricevuto per il concorso Cose di Roma, organizzato a luglio in collaborazione con Bombacarta ed Ellittico, sotto l’egida de L'Unità. iQuindici erano parte della giuria selettiva dei lavori, e questo è il racconto avuto in sorte che ci è piaciuto di più. Ora ci siamo lanciati in un altro concorso con Loredana Lipperini, siamo sicuri che verrà fuori qualcosa di bello anche lì!

Buona lettura.

iQuindici
www.iQuindici.org

Questo è il link per la rivista:
http://www.iquindici.org/content.php?content.52

Per iscriversi o cancellarsi alla nostra web-zine:
http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid





?
No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Free Edition.
Version: 7.1.362 / Virus Database: 267.13.4/175 - Release Date: 18/11/2005
<Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread>
  • [Inciquid] INCIQUID 8, inciquid <=
Previous by Date:  [Inciquid] INCIQUID 7 - SCIENCE FICTION!, inciquid
Next by Date:  [Inciquid] INCIQUID 9... APRILE!, inciquid
Previous by Thread:  [Inciquid] INCIQUID 7 - SCIENCE FICTION!, inciquid
Next by Thread:  [Inciquid] INCIQUID 9... APRILE!, inciquid
Indexes:  [Date] [Thread]