inciquid@iquindici.org
<prev [Datenext>
<prev [Threadnext>

[Inciquid] INCIQUID 9... APRILE!

To: INCIQUID@iquindici.org
Subject: [Inciquid] INCIQUID 9... APRILE!
From: inciquid@iquindici.org
Date: Mon, 10 Apr 2006 21:55:03 +0200
Cc:
List-archive: </pipermail/inciquid>
List-help: <mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=help>
List-id: La newsletter de iQuindici <inciquid.iquindici.org>
List-post: <mailto:inciquid@iquindici.org>
List-subscribe: <http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid>,<mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=subscribe>
List-unsubscribe: <http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid>,<mailto:inciquid-request@iquindici.org?subject=unsubscribe>
Reply-to: inciquid@iquindici.org
User-agent: Mozilla Thunderbird 1.0 (Windows/20041206)
INCIQUID 9… APRILE!

Sotto elezioni verrebbe quasi spontaneo pensare che invece di letteratura bisognerebbe parlare d'altro, soprattutto dopo 5 anni così miseri, distruttivi e decostruttivi, anni che per squallore e pericolosità fanno rimpiangere quasi qualsiasi cosa.. Appena un passo prima della dittatura fascista, che comunque aveva il vantaggio di un titolo di identificazione da odiare, più di questa nostra attuale televisiocrazia. Ma questo lo sapete bene. Conoscete tutti i temi, conoscete i contenuti, seguite il nostro forum e le nostre notizie, perché voi leggete, e finché lo fate pensate.

Per questo INCIQUID rispetto alle elezioni politiche NON È parlare d'altro, ma significa restare assolutamente in tema. Leggere libera, leggere libera-mente. E oltre alla lettura iQuindici sono come spesso succede impegnati anche a fare altro in giro, soprattutto cercano di dare un contributo alla costruzione di cose altre per persone irrequiete e assetate di contagi: insieme alla banda del Linux Club di Roma continuiamo a far fermentare la "Settimana delle libertà digitali" che rispetto alla sua origine è felicemente sfuggita di mano a tutti i partecipanti per trasformarsi in una chiassosa e brulicante piattaforma wiki, con tanto di convegno universitario settimana scorsa.

Dal copyleft ai geodati, nulla sfugge ai piccoli costruttori di diffusione orizzontale di culture e saperi. Seguite gli sviluppi sulle news! Tornando alla letteratura, vogliamo prima di tutto darvi una bellissima notizia: uno dei romanzi più amati da iQuindici, "I blu occhi di questo tram" di Francesco Fagioli, uscirà tra qualche mese nella nuovissima e interessantissima collana "X" di Marsilio, che è al debutto in questi giorni! Siamo felicissimi che Marsilio abbia scelto questo piccolo capolavoro, che noi pensiamo sarà un best-seller, visto che siamo gente con i piedi per terra :-) Vi daremo ovviamente maggiori notizie appena possibile sull'uscita del nostro amico Francesco. Siamo comunque intanto orgogliosi che per pubblicarlo l'editore abbia accettato di farlo con clausola copyleft e carta ecologica: piccoli alberi crescono!

Veniamo a questo numero di INCIQUID però: due romanzi che raccontano storie omosessuali, una al femminile ("Ognuno sta da solo" di Chiara Valerio) e una al maschile ("Another way" di Davide Ialeggio). iQuindici non credono molto nella distinzione ghettizzante di "romanzo omosessuale", ma ci fa gioco presentarli come tali perché, come dicevano all'inizio, la lettura deve renderci più liberi, e in questi tristi giorni di no-pacs vogliamo far arrivare un segnale forte e chiaro di pari diritti. La pari dignità la diamo per scontata. In ogni caso, due romanzi diversi che si fanno storie e portano mondi, esperienze sensoriali. Poi un romanzo diverso dalle cose che abbiamo proposto fino ad ora, un romanzo all'insegna di un femminile che si indaga con lucidità e forza, senza indulgenza: "Al novanta per cento" di Francesca Meneghetti.

Ma cominciamo come al solito dai racconti: inizia Paola Toboga con il suo "Pellicine", che ci svela qualcosa di importante su certi meccanismi femminili, poi cambiamo genere con "I campioni d'inverno" di Gabriele Snika Gismondi, ironico e ben costruito, e concludiamo in tutt'altro mood con l'inquietante "L'esattore" di Filippo Roma, che farà riflettere. Chiudiamo con questo numero anche la pubblicazione a puntate della bella raccolta di Francesco Vigna, "Userisdead", con la terza parte dedicata alla morte.
Insomma, dopo un numero 8 piuttosto tostino, stavolta abbiamo messo insieme un'uscita più soft (senza esagerare), piuttosto anomala da un punto di vista wuminghiano. Talmente tanto che per non spaventare i più tosti di voi, chiudiamo in gloria il numero con due brani tratti dall'ultimissimo nuovissimo imperdibilissimo romanzo "Free Karma Food" scelti da Wu Ming 5 di pirsona pirsonalmente per INCIQUID [grazie Ric!], questo tanto per farvi risentire un po' di wuttiveria…


Buona lettura.
iQuindici
www.iQuindici.org

Questo è il link per la rivista: http://www.iquindici.org/content.php?content.55

Per iscriversi o cancellarsi alla nostra web-zine: http://www.iquindici.org/mailman/listinfo/inciquid




-- No virus found in this outgoing message. Checked by AVG Free Edition. Version: 7.1.385 / Virus Database: 268.4.1/307 - Release Date: 10/04/2006

<Prev in Thread] Current Thread [Next in Thread>
  • [Inciquid] INCIQUID 9... APRILE!, inciquid <=
Previous by Date:  [Inciquid] INCIQUID 8, inciquid
Next by Date:  [Inciquid] {Spam?} INCIQUID 10 - PAROLE RESISTENTI - 20 LUGLIO 2001, inciquid
Previous by Thread:  [Inciquid] INCIQUID 8, inciquid
Next by Thread:  [Inciquid] {Spam?} INCIQUID 10 - PAROLE RESISTENTI - 20 LUGLIO 2001, inciquid
Indexes:  [Date] [Thread]